Dal 2018 l’Equine Practice ha instituito un servizio di Risonanza Magnetica Nucleare per le più comune esigenze ortopediche dei cavalli atleti. Tale ulteriore opportunità diagnostica è stata realizzata mediante l’istallazione di una macchina specificatamente concepita da Esaote, azienda leader nel settore , impegnata da tempo anche in campo veterinario, per l’utilizzo nelle estremità degli arti del cavallo. L’O-Scan Equine in funzione presso la nostra clinica è stata adottata anche da prestigiosi istituti privati e universitari europei e nord americani per la sue performance comparabili alle macchine ad alto campo in termini di qualità delle immagini e dei tempi di esecuzione contenuti in virtù dei progressi ottenuti dall’ottimizzazione delle sequenze. Il sistema offre la possibilità di esame del piede, del pastorale, del nodello, dell’origine del legamento sospensore, del carpo e del tarso.
L’O-Scan Equine prevede un’esecuzione dell’esame in anestesia generale, come anche le macchine ad alto campo che garantiscono una migliore qualità di risultato per le proprietà specifiche delle macchine e per l’assenza di movimento che ovviamente compromette in assoluto la qualità delle immagini e ancor più nella regione dal nodello e superiori ad esso, come può succedere nel sistema in sedazione. La modalità di esecuzione in anestesia generale non è stato per noi un limite nella scelta di questa macchina per la comprovata esperienza nell’anestesia generale del cavallo maturata in oltre trenta anni di attività e migliaia di anestesie generali eseguite dal nostro responsabile anestesista.
L’esame può essere prenotato ed eseguito in tempi brevissimi previo contatto con il veterinario curante per l’acquisizione della storia clinica, elemento fondamentale per la decisione della sede da esaminare e per la finale interpretazione che viene garantita con la massima qualità tramite la refertazione dalla Dr.ssa Silvia Rabba, specialista diplomata in diagnostica per immagini, e l’eventuale, qualora richiesta, opinione clinica e terapeutica offerta dal Dr. Fernando Canonici, chirurgo di lunga esperienza delle condizioni ortopediche del cavallo atleta.